eTWINNING

Anno scolastico 2023/2024

Quest'anno, per la prima volta, il nostro Istituto Comprensivo ha deciso di partecipare ad un progetto eTwinning.

Progetto Realizzato

dal 11 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Cos’è eTwinning?

eTwinning – dall’inglese “gemellaggio elettronico”- è la più grande community europea online di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole europee che offre gratuitamente partenariati didattici a distanza, pianificati, attivati e realizzati mediante la collaborazione di insegnanti e alunni di più scuole nazionali e internazionali.

Cos’è un progetto eTwinning?

È un progetto didattico pianificato, attivato e realizzato attraverso la collaborazione virtuale a distanza tra docenti e alunni partner, utilizzando la piattaforma eTwinning e in generale le TIC.

Il gemellaggio elettronico garantisce alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l’arricchimento culturale, linguistico e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un’Europa unita, multilinguistica e multiculturale. Gli alunni accedono cliccando su questo link con username e password fornita dal docente.

Il nostro progetto

Abbiamo scelto il progetto avviato da una scuola turca, “A fairy tale of the world”. Abbiamo quindi collaborato con altri cinque partner europei per creare insieme una fiaba. Collaborare per un raggiungere un obiettivo comune ci ha permesso di conoscere culture diverse dalla nostra e di migliorare le nostre competenze digitali e linguistiche.

Obiettivi

• Sviluppare competenze interculturali nel rispetto della cultura e della lingua dell’altro.
  • Sviluppare competenze digitali (netiquette, galateo di Internet e navigazione sicura) ma anche uso di programmi di creazione digitale come Canva o Photoshop.
  • Sviluppare competenze linguistiche sia orali, sia scritte, in Italiano e in Inglese.
  • Sviluppare la creatività e la fantasia.
  • Sviluppare lo spirito di gruppo e la collaborazione tra pari.

Risultati

I ragazzi della secondaria hanno lavorato con i compagni della primaria: i più grandi hanno guidato i piccoli nella stesura della fiaba (per la parte italiana), insieme sono state scelte le idee migliori e condivise, per poi stendere un unico testo.

I più piccoli hanno illustrato poi la fiaba (nel libro creato in digitale sono stati inseriti i loro disegni), in combinazione con creazioni digitali preparate dai più grandi. Il progetto che aveva come finalità il potenziamento della lettura e della scrittura ha avuto un esito positivo, perché tutti gli alunni sono stati coinvolti.

Anche i bambini più piccoli hanno potuto utilizzare la lavagna multimediale e il pc per fare ricerche in merito ai personaggi tradizionali e alle piante tipiche dei paesi partner, arricchendo il proprio patrimonio lessicale e culturale, oltre che digitale.

Ed ecco il risultato finale...ottimo lavoro!