Presentazione

L’I.C. di Settimo Vittone, nato il 1 settembre 2000, fino all’anno scolastico 2011-2012 si articolava su nove sedi scolastiche, site in cinque territori comunali, inclusi nell’Ente Locale Comunità Montana Valchiusella Valle Sacra e Dora Baltea Canavesana, comprensorio montano, costituito dall’unione delle precedenti comunità montane Valle Sacra, Valchiusella e Dora Baltea Canavesana a seguito degli accorpamenti decretati dal Consiglio regionale del Piemonte nel corso del 2008 e del 2009. A partire dall’anno scolastico 2012-2013, in seguito al dimensionamento delle istituzioni scolastiche, sono state annesse all’Istituto la Scuola dell’Infanzia (sedi di Borgofranco, Baio Dora e San Germano), la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado di Borgofranco d’Ivrea. Nel 2015, decaduto l’Ente Locale Comunità Montana Valchiusella Valle Sacra e Dora Baltea Canavesana, i Comuni si sono accorpati in due enti diversi: Unione Dora Baltea (Quassolo, Quincinetto e Tavagnasco) e Unione Montana Mombarone (Andrate, Carema, Nomaglio, Settimo Vittone).